Call for Artists, Magfest Torino gener-AZIONI

Teatro*lila presenta

Magfest gener-AZIONI

25-27 novembre 2011

Il Magfest incontra Torino

Magfest gener-AZIONI  apre uno spazio a giovani artisti/e che vogliano partecipare al festival da protagonisti, offrendo il proprio contributo artistico all’evento.

download Call for Artists (Italiano)

download Call for Artists (English)

Il Tema

gener-AZIONI

La rete Magdalena ha celebrato quest’anno il suo 25esimo anniversario, 25 anni di incontri, scambio e lavoro tra artiste di circa 30 nazioni.

In risposta a quest’evento, il Magfest Torino ha scelto di riflettere sul tema gener-AZIONI: qual è il significato di un’azione culturale al femminile  nel 2011? Che cosa passa da una generazione all’altra? Cosa cambia? Esiste un’identità al di là delle generazioni o, al contrario, esiste un’identità di generazione?

Con un piccolo gioco di grafica, Magfest sceglie inoltre di presentare il tema con un’angolatura diversa, specificatamente performativa: Cosa significa generare azioni? Quali sono le azioni che generano? E ancora: esistono generi di azioni? Esiste il genere nelle azioni?

Il tema però, diventa gener-AZIONI perché nella nostra esperienza il generare scambi performativi, scambi tra artisti, partecipanti, attori e registi è uno dei modi per definire chi siamo e che tipo di generazione stiamo creando.

Lo Scambio

Durante i giorni del festival, alle/gli artiste/i selezionate/i sarà riservato uno spazio nella programmazione per mostrare il proprio lavoro e interagire con altri artisti presenti in contesti performativi differenziati.

Gli/le artisti/e che desiderano partecipare e mostrare il proprio lavoro, possono inviare un abstract con le informazioni richieste nella scheda (vedi allegato) entro il 15 ottobre, all’indirizzo scrivi@magfest.it

Se possibile mandare in formato leggero fotografie o video.

Le/gli artiste/i selezionate/i verranno contattate/i entro il 30 ottobre.

Il Contesto

Magfest è il nome dato agli incontri della rete internazionale di donne nel teatro The Magdalena Project organizzati in Italia dalle associazioni Teatro*lila di Torino e Maglab di Pescara. Il Magdalena Project è un collettivo itinerante di artiste che in tutto il mondo, da venticinque anni, hanno scelto di dedicare uno spazio nel loro lavoro performativo allo scambio artistico tra donne.

Il Magfest Torino gener-AZIONI è un festival Magfest, promosso, organizzato e diretto da: Gabriella Sacco, Annamaria Talone e Valentina Tibaldi per la rete Magdalena Italia.