Amatissima

8 March 2013
Venue: 
Pordenone
Country: 
21:00

 

Carissimi Amici,
in occasione di questo 8 Marzo, FESTA DELLA DONNA,
vi annunciamo l'iniziativa del Recital Blues "AMATISSIMA"
con Claudia Contin e Gianni Massarutto, 
regia di Ferruccio Merisi,
all'interno della Rassegna "Fresco Teatro Social"
presso l'Auditorium Concordia di Pordenone.
Una serata dedicata alla musica della speranza.
Passate parola, vi aspettiamo!

AMATISSIMA

Un romanzo maestoso, di straordinaria intensità, in cui si narra la vita di Sethe, una giovane e indomabile donna di colore che, negli ultimi anni precedenti la Guerra Civile, si ribella alla propria schiavitù e fugge al Nord, verso la libertà, pagandone un prezzo altissimo… “…Tornare a quella parte della propria storia che troppi hanno rimosso, dimenticato, lasciato inspiegato, ignorato…” (Toni Morrison).

 “Amatissima” è uno dei capolavori del premio nobel Toni Morrison; un libro sulla schiavitù dei neri in America; un libro estremamente crudo, scritto però con la penna intinta nell’amore, nel suo mistero, nei suoi diritti. Nella sua lingua aspra e dolente eppure calda, le sue nostalgie e la sua “cognizione del dolore” scorre lo stesso sangue del blues più sincero.

Un concerto di fantasmi e insieme un rito di passaggio. E’ stato detto che per gli afro-americani (di nascita o di elezione) la storia raccontata da “Amatissima” ha lo stesso potere catartico che ha la storia di “Schindler List” per gli ebrei di tutto il mondo.

La vera memoria è quella che serve per guarire dai mali futuri, e la musica è il suo motore.
 
Non mancate!

 

Posted by: